Riabilitazione del pavimento pelvico

Che cos'è

Consiste nella valutazione e nel trattamento di patologie e disfunzioni riguardanti la zona uro-genitale-anale, al fine di guarire o ridurre le problematiche del paziente e migliorare la sua qualità di vita.

Stomaco sconvolto
Corso di Yoga

A chi è rivolta

Il trattamento è rivolto sia a donne che a uomini, di qualsiasi età, che soffrano di:

• disfunzioni uro-genitali, come incontinenza urinaria o prolasso degli organi pelvici

• disfunzioni ano-rettali, come incontinenza fecale o stipsi

• dolore pelvico-viscerale muscolo scheletrico, comprese le sindromi dolorose pelvico-lombari legate alla gravidanza

• dolore vulvare, dispareunia (dolore durante i rapporti) e altre disfunzioni sessuali

• a scopo preventivo, durante la gravidanza in preparazione al parto

Come funziona

Il programma riabilitativo si basa sulla valutazione della singola persona e della sua problematica, assieme alla quale vengono definiti gli obiettivi di trattamento e gli interventi, che possono essere di:
- terapia manuale e/o massoterapia
- esercizio terapeutico
- tecniche di alleviamento del dolore
- rieducazione motoria e posturale
- terapie strumentali

Pilates with Ball

Collaborazioni

Cistite.info ASP

Associazione no-profit che si prende cura della salute intima, attraverso l'educazione sanitaria e la divulgazione scientifica relativa ai disturbi uro-ginecologici.

Pavimento Pelvico Italia

Associazione di professionisti sanitari con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione, cura e riabilitazione del pavimento pelvico.